tag:blogger.com,1999:blog-38057507966941346852024-03-08T16:40:23.510-08:00Comunità Educativa a Dimensione Familiare FirenzeAnonymoushttp://www.blogger.com/profile/17611084475560021454noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-3805750796694134685.post-30064820692763926262013-12-08T07:56:00.000-08:002013-12-29T00:52:52.247-08:00<div style="text-align: center;">
<h1 style="text-align: left;">
<span style="font-family: Helvetica Neue, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: large;">CENNI STORICI</span></h1>
<div class="MsoNormal" style="margin-left: 0.5pt; text-align: left;">
<span style="line-height: 120%;"><span style="font-family: Helvetica Neue, Arial, Helvetica, sans-serif;">La </span></span><span style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, sans-serif; line-height: 19px;">Comunità Educativa dell’Antoniano ha iniziato la sua attività nel </span><span style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, sans-serif; line-height: 120%;">2006, con regolare autorizzazione
rilasciata dal Comune di Fiesole (Prot. n. 12856 del 14/06/2006), sorgendo in quella struttura che una volta ospitava l'Orfanotrofio Maschile e che faceva parte di quelle opere messe in piedi grazie all'attività di </span><span style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, sans-serif; line-height: 19px;">Padre Annibale Di Francia, fondatore dei Padri Rogazionisti, </span><span style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, sans-serif; line-height: 19px;">comunemente noto come “padre degli orfani e dei poveri”.</span><br />
<span style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, sans-serif; line-height: 19px;">Si deve infatti a lui la creazione della rete degli Orfanotrofi Antoniani Maschili e Femminili eretti nel secolo scorso in diverse località italiane per contrastare lo stato di abbandono in cui versavano migliaia di ragazzi resi orfani e poveri a causa delle due guerre mondiali.</span><br />
<span style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, sans-serif; line-height: 19px;">Tra questi vi è anche l’Antoniano di Firenze, sorto nel 1952 ed attivo ininterrottamente dalla data della sua creazione</span><br />
<br /></div>
<div class="MsoNormal" style="margin-left: 0.5pt; text-align: left;">
<span style="text-align: center;"><span style="font-family: Helvetica Neue, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: large;"><b>MISSION DELL’ISTITUTO E
DEL SERVIZIO</b></span></span><br />
<br /></div>
<div class="MsoNormal" style="line-height: 115%; text-align: left;">
<span style="font-family: Helvetica Neue, Arial, Helvetica, sans-serif;"><b><span style="line-height: 115%;">Dall’ACCOGLIENZA all’AUTONOMA, </span></b><span style="line-height: 115%;">rappresenta in sintesi la MISSION dell’Istituto, e
chiaramente l’impostazione del progetto complessivo della Comunità, che per raggiungere pienamente gli obbiettivi generali, particolari
e specifici di ogni singola storia, e offrire adeguate e mirate risposte ai
bisogni dei minori accolti, tiene fermi alcuni punti centrali come:</span></span><br />
<div style="text-indent: 0px;">
<span style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, sans-serif; line-height: 115%; text-indent: -18pt;">- la<b>
promozione</b> e la tutela della dignità di tutti i minori;</span></div>
<div style="text-indent: 0px;">
<span style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, sans-serif; line-height: 115%; text-indent: -18pt;">- la
<b>garanzia </b>di offrire loro le migliori condizioni dove esprimere i propri bisogni
e i propri problemi, ma anche concretizzare le proprie abilità e le proprie
risorse in progetti di autonomia compatibili con le loro caratteristiche,
bisogni e risorse;</span></div>
<div style="text-indent: 0px;">
<span style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, sans-serif; line-height: 115%; text-indent: -18pt;">- il
<b>rispetto </b>di ogni singola e specifica individualità, differenziando i percorsi
educativi per ognuno di loro;</span></div>
<div style="text-indent: 0px;">
<span style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, sans-serif; line-height: 115%; text-indent: -18pt;">- la <b>valorizzazione</b> di ogni singola e specifica capacità ed il sostegno nel riconoscersi
come autori responsabili del proprio futuro e del proprio progetto di vita.</span><br />
<span style="font-family: 'Helvetica Neue', Arial, Helvetica, sans-serif; line-height: 115%; text-indent: -18pt;"><br /></span></div>
</div>
<div class="MsoNormal" style="line-height: 115%; text-align: left;">
<span style="line-height: 115%;"><span style="font-family: Helvetica Neue, Arial, Helvetica, sans-serif;">La Comunità, configurandosi come una risorsa all’interno di una rete
complementare di servizi, ed attraverso un lavoro di “<b>RETE di RETI</b>”, vuole consolidare ed ampliare la propria capacità di
accoglienza, di offerta progettuale e di servizio, nonché di accompagnamento all’autonomia, potenziando il
lavoro di rete attraverso l’importante principio della <b>co-progettazione</b>; creando il
massimo consenso e la migliore condivisione di tutti i soggetti coinvolti nel
lavoro di rete.<o:p></o:p></span></span></div>
<div class="MsoNormal" style="line-height: 115%; text-align: left;">
<span style="line-height: 115%;"><span style="font-family: Helvetica Neue, Arial, Helvetica, sans-serif;">L’obbiettivo è di creare un ambiente di concreta e reale
contestualizzazione del lavoro progettuale, per mettere in moto un potenziale <b>CONTESTO</b> di assunzione e totale presa
in carico del ragazzo, dove il lavoro di rete alimenta il moltiplicarsi delle
opportunità e la caratterizzazione del <b>CONTESTO</b>,
sia dal punto di vista affettivo, relazionale e cognitivo, che dal punto di
vista della creazione di valori (di amicizia, di comunità e di condivisione ed
esperienza di valori ideali) importanti per la crescita e sviluppo del minore.<o:p></o:p></span></span></div>
<div class="MsoNormal" style="line-height: 115%; text-align: left;">
<span style="line-height: 115%;"><span style="font-family: Helvetica Neue, Arial, Helvetica, sans-serif;">Naturalmente tra l’ACCOGLIENZA e l’AUTONOMIA risulta essere centrale la <b>RESPONSABILIZZAZIONE</b> dei ragazzi,
considerati autentici protagonisti del loro percorso, nonché soggetti attivi di
scelte, decisioni e di atteggiamenti virtuosi, dei cui atti devono sentirsi
responsabili, e di cui devono prendere progressivamente consapevolezza, per
sviluppare quelle capacità e potenzialità personali per un positivo inserimento
nella comunità e nella società in piena e totale AUTONOMIA.</span></span></div>
</div>
Anonymoushttp://www.blogger.com/profile/17611084475560021454noreply@blogger.com